Scarica il Report 2024

Antonio Santocono

Presidente Camera di Commercio di Padova

“Per la Camera di Commercio di Padova il turismo è uno degli asset strategici per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Per questo sosteniamo le principali attrazioni culturali della città, come il Museo della Natura e dell’Uomo e il Museo dell’Orto Botanico in particolare, considerate importanti volani di crescita economica e culturale. Valorizzando la storia secolare dell’Orto e la sua ricchezza unica per patrimonio naturalistico e biodiversità, contribuiamo a rendere Padova un crocevia di scienza e di cultura, a beneficio del territorio e delle future generazioni.”

Il progetto

Il Museo Botanico

Inaugurato nel febbraio 2023, il Museo Botanico è il nuovo nucleo espositivo per scoprire la storia dell’Orto Botanico dell’Università di Padova, patrimonio UNESCO dal 1997. Chi visita il Museo può addentrarsi nel ricco archivio della biodiversità vegetale custodita nell’Orto: un percorso ricco di esperienze interattive, botanica e medicina, tra erbari dei secoli scorsi e una antica spezieria.

La raccolta fondi 2023

Per il patrimonio

La storia plurisecolare dell’Università di Padova è riflessa nell’eredità del suo ricchissimo patrimonio immobiliare, collezioni artistiche e scientifiche, documenti e manoscritti, in gran parte raccolto nei musei universitari. Nell’ambito dell’impegno di “terza missione” dell’Ateneo per sviluppare politiche, progetti e azioni che favoriscano la trasmissione della conoscenza con un impatto sul territorio e sulla società, nel 2023 l’Università ha aperto le porte di due nuovi musei: il Museo della Natura e dell’Uomo e il Museo Botanico. Luoghi accessibili e inclusivi, catalizzatori di iniziative di divulgazione e disseminazione della cultura scientifica a beneficio della comunità. Senza il sostegno fondamentale dei numerosi donor che hanno creduto nel valore di questi progetti, tutto questo non sarebbe stato possibile.

DONOR REPORT

2024

Compila il form e riceverai il link per scaricare il Donor Report 2024