Scarica il Report 2024

Dott. Pietro Lugato

“La donazione di Elisabetta Canale e Paolo Castorina ha finanziato la mia formazione come giovane ricercatore (borsa di dottorato) e ha permesso di avviare un ambizioso progetto di ricerca, volto ad indagare l’evoluzione e la modulazione del metabolismo cellulare durante la progressione del melanoma, e nello sviluppo di resistenza alle terapie convenzionali. Grazie al finanziamento con la supervisione del prof. Mocellin e del prof. Santoro stiamo utilizzando tecnologie omiche all’avanguardia che ci consentiranno di caratterizzare a livello spaziale l’eterogeneità cellulare e molecolare all’interno del tumore.”

Il progetto

Elisabetta Canale e Paolo Castorina e il loro impegno per la ricerca sul melanoma

Grazie alla donazione di Elisabetta Canale e Paolo Castorina è stato possibile finanziare un innovativo progetto di ricerca preclinica e traslazionale nello studio della progressione e della recidiva del melanoma. Il progetto è stato avviato presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche sotto la responsabilità scientifica del prof. Simone Mocellin e vede coinvolta anche l’equipe di laboratorio del prof. Massimo Santoro del Dipartimento di Biologia. Uno dei ricercatori coinvolti è il dott. Pietro Lugato.

La raccolta fondi 2023

Per la ricerca

Sostenere la ricerca scientifica significa credere nel futuro: ed è proprio grazie alla fiducia e alla generosità dei nostri donatori e donatrici che abbiamo potuto costruire progetti di grande valore.

DONOR REPORT

2024

Compila il form e riceverai il link per scaricare il Donor Report 2024