Scarica il Report 2025

Fatima Rafiee

Beneficiaria borsa di studio "Students at risk"

“Quando i talebani hanno ripreso il controllo dell’Afghanistan, le donne hanno perso il diritto di studiare e vivere liberamente. Se fossi rimasta nel mio Paese, come molte amiche, non avrei potuto proseguire gli studi. Grazie al sostegno dell’Università di Padova e dei suoi donatori, ho avuto la possibilità di fuggire e dedicarmi alla mia passione. Questa borsa di studio non è solo un aiuto economico, ma una speranza e una voce per chi non può averla. Sento il dovere di farne buon uso per costruire un futuro migliore. Lavoriamo insieme per un mondo in cui nessuno debba scegliere tra i propri sogni e la propria sicurezza. Grazie di cuore per aver reso possibile il mio percorso.”

Il progetto

Insieme per la libertà di studio e pensiero: i donor che hanno a cuore il futuro

Grazie al sostegno di individui privati, in particolare della dott.ssa Mitzi Mariani e dell’ing. Enrico Rusconi, di aziende come Lundbeck Pharmaceuticals Italy S.p.A., e di club service come i Soroptimist Club del Triveneto, nel 2024 è stato possibile istituire ulteriori quattro borse per studentesse e studenti provenienti da situazioni di rischio.

La raccolta fondi 2024

Per le studentesse e gli studenti "at risk"

Tramite il programma “Students at Risk”, l’Università di Padova offre borse di studio a giovani provenienti da Paesi dove le condizioni politiche, sociali o di conflitto limitano la libertà di studio e ricerca. Dal 2021, più di 100 studentesse e studenti da tutto il mondo hanno potuto proseguire il proprio percorso accademico presso il nostro Ateneo. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza le donatrici e i donatori che hanno creduto nel potere trasformativo dell’educazione.

DONOR REPORT

2025

Compila il form e riceverai il link per scaricare il Donor Report 2025