Giovanni Silvano
Il progetto
La ricerca per contrastare discriminazioni e violenza di genere: il progetto UniRe
Un impegno per contrastare ogni forma di discriminazione, molestia e violenza di genere: è il progetto UniRe – Università Responsabile, un piano strutturato e unitario di azioni per affrontare tale temi con un approccio multidisciplinare coordinato dalla prof.ssa Alessandra Simonelli.
Tra le varie iniziaitive il progetto ha previsto incontri formatici, attività di sensibilizzazione e l’istituzione di un centro d’ascolto. Oltre a questo, UniRe ha previsto l’istituzione di assegni di ricerca per studiare ed indagare le tematiche sulla violenza di genere dai vari punti di vista: economico, culturale, sociale, tecnologico e sanitario.
Grazie al supporto di importanti donor privati e in cofinanziamento con l’Ateneo è stato possibile finanziare ben sei assegni di ricerca. Crédit Agricole Italia S.p.A. ha reso possibile l’attivazione di un assegno di ricerca del progetto UniRe sul tema “Ruolo e utilizzo delle nuove tecnologie nell’individuazione e negli interventi e servizi sulla violenza di genere”.
La raccolta fondi 2024
Per la ricerca