Scarica il Report 2025

Prof. Andrea Battisti, Prof. Massimo Faccoli, Prof. Emanuele Lingua

Referenti scientifici del progetto Emergenza Bostrico

“Grazie al sostegno ricevuto, il dottorato di ricerca sul bostrico ci permetterà di agire concretamente per la gestione e salvaguardia delle nostre foreste. Studieremo l’insetto per contenerne i danni e garantire la salute dei boschi con soluzioni innovative, tenendo conto dei cambiamenti climatici. Individueremo il modo più efficace per ripristinare gli ecosistemi colpiti rendendo più resistenti e resilienti le foreste del futuro. Questo dottorato è un investimento cruciale per il futuro sostenibile dei nostri boschi.”

Il progetto

L'emergenza bostrico: un anno di impegno e il primo obiettivo raggiunto insieme

È proseguita per tutto il 2024 la raccolta fondi a favore del progetto di ricerca sull’emergenza forestale causata dal parassita noto come “bostrico tipografo”, il coleottero che, dopo la tempesta Vaia del 2018, ha infestato negli anni seguenti i boschi del Nordest, portando alla morte oltre 8 milioni di alberi in Veneto. Per far fronte a questa emergenza, l’Università di Padova ha avviato un progetto di ricerca condotto dai Dipartimenti Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) e Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE).

Grazie alle donazioni di individui, di aziende come Clivet S.p.A. e SIPA S.p.A., dei dipendenti di Cherry Bank S.p.A. è stato possibile attivare il primo di due dottorati di ricerca triennali, con inizio a novembre 2025.

La raccolta fondi 2024

Per l'impegno ambientale

L’Università di Padova è fortemente impegnata nella sostenibilità ambientale e nella riduzione dell’impatto sull’ambiente. In questo ambito si inserisce un’importante iniziativa che donatrici e donatori stanno rendendo possibile: l’attivazione di due dottorati di ricerca per salvaguardare le nostre foreste dall’infestazione del parassita bostrico.

DONOR REPORT

2025

Compila il form e riceverai il link per scaricare il Donor Report 2025