Scarica il Report 2024

Negina Salehi

Beneficiaria borsa di studio Students at Risk

“Crescere in Afghanistan non è stato facile per me. Andare a scuola e partecipare a qualsiasi attività sociale era difficile per me in quanto ragazza ma ho fatto del mio meglio per frequentare la scuola e diplomarmi e ho proseguito gli studi alla facoltà di informatica di Herat. I talebani però hanno preso controllo dell’Afghanistan privandomi del mio diritto fondamentale all’istruzione. Sono fuggita dal mio Paese, andando in Iran e poi in Italia: sono arrivata il 17 febbraio 2022. Questa è un’opportunità d’oro per me e per tutti gli altri studenti a rischio. Mi sento così fortunata! Tutto questo significa molto per me, sono molto grata e ringrazio l’Università di Padova e il Rotary Club di Padova.”

Il progetto

Una borsa di studio dal Rotary Club Padova

Grazie al Rotary Club Padova — in collaborazione con Rotary Padova Est, Padova Euganea, Abano Terme Montegrotto Terme, Camposampiero, Este, Rotary Club Passport D2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia — la giovane studentessa afghana Negina Salehi ha ricevuto una borsa di studio del programma Students at Risk.

La raccolta fondi 2023

Diritto allo studio, senza confini

L’Università di Padova, fedele al suo motto Universa universis patavina libertas, si è fatta promotrice di numerose iniziative finalizzate alla protezione di studentesse e studenti che vivono una situazione di rischio nei Paesi di origine. Dopo le campagne Unipd4Afghanistan, Unipd4Ukraine e Unipd4Myanmar, nel 2023 l’Università di Padova ha lanciato il programma Students at Risk per continuare le azioni di solidarietà verso popolazioni in difficoltà e per strutturare gli interventi in maniera più programmatica. Con il prezioso sostegno di numerosi donor, è stato possibile garantire a molte studentesse e studenti in fuga dai propri Paesi di origine di proseguire il proprio percorso di studi, nel segno della libertà di studio e pensiero.

DONOR REPORT

2024

Compila il form e riceverai il link per scaricare il Donor Report 2024